FANDOM

Questo aritcolo riguarda i riferimenti culturali in Alan Wake. Per i riferimenti nel titolo Alan Wake stand alone, vedi Riferimenti Culturali in Alan Wake American Nightmare.
100px-Form Onenew
Pensi di essere Dio? Di poterti inventare tutto ciò che vuoi?!
Questo articolo o parte di que​sto articolo contiene spoiler o qualunque altro tipo​ di informazioni.
Sei stato av​vertito...
Quote1Gli incubi esistono al di fuori della ragione e le spiegazioni divertono ben poco; sono antitetiche alla poesia del terrore.Quote2
―Alan Wake, Episodio 1: L'incubo

Ci sono molti riferimenti culturali in Alan Wake. Sotto ci sono tutti i riferimenti conosciuti ordinati per argomento.

Televisione Modifica

Ai Confini Della Realtà (Show TV) Modifica

  • Lo show televisivo in-game, Night Springs, ha lo stesso stile di Ai Confini Della Realtà (es. bianco e nero, bizzarri accadimenti e lo stesso tipo di narrazione).

Twin Peaks (Show TV) Modifica

  • L'ambientazione di Twin Peaks è quasi la stessa di Bright Falls: un'apparentemente piccola e pacifica (ma immaginaria) cittadina boschiva nel Washington. In entrambe succedono strani eventi.
  • La Oh Deer Diner è un riferimento alla Double R Diner in Twin Peaks - l'aspetto è identico alla Twede's Diner a North Bend, WA, dove Twin Peaks è stato girato. Anche l'abbigliamento della cameriera è quasi identico a quello di Shelly Johnson, perché nel gioco è rosso invece che blu.
  • La Residenza Cauldron Lake è molto simile al Great Northern Hotel in Twin Peaks - sono entrambi vecchi hotel di legno su una scogliera vista lago.
  • Un riferimento più ovvio è la Signora della luce, Cynthia Weaver, una vecchia pazza che porta con se una lanterna. In Twin Peaks una vecchia pazza chiamata "Signora ceppo" porta sempre con se un ceppo.
  • L'agente dell FBI Nightingale menziona che "... non gli piacquero gli alberi o il caffè". In Twin Peaks, l'agente dell'FBI Dale Cooper dice, entrando in città, che gli alberi sono belli lì e più avanti, complimenta il caffè alla tavola calda.
  • Rusty il ranger fa un complimento sul caffè alla tavola calda, proprio come l'agente dell'FBI Dale Cooper fa complimenti sul caffè ovunque vada. C'è un obiettivo chiamato "Un'ottima tazza di caffè" sbloccabile dopo aver raccolto 25 termos di caffè.
  • Il dipartimento di polizia di Bright Falls è quasi identico a quello in Twin Peaks.
  • La guida strategica di Alan Wake contiene alcune note su dove trovare i 100 termos di caffè scritte da un anonimo agente dell'FBI. In alcune, questo agente commenta sul suo collega "Cooper". Una nota menziona che l'agente Cooper frequenta un seminario di meditazione trascendentale.
  • Nel libro The Alan Wake Files, sono trascritte le interviste che l'agente Nightingale fece con il suo registratore a microcassette: L'agente Dale Cooper registrava sempre tutto con il suo iconico registratore a microcassette, cominciando la sua frase con "Diane, ...".
  • Mirror Peaks è un riferimento al nome dello show Twin Peaks.
  • In una delle ultime scene di Alan Wake, Alan si confronta con il suo alter ego, chiamato Mr. Scratch, che lo avrebbe rimpiazzato se fosse morto. Questo è esattamente ciò che succede all'agente dell'FBI Dale Cooper in Twin Peaks. Mentre era intrappolato nella Loggia Nera il suo alter ego lo rimpiazzò nel mondo reale.
  • In un capanno nel Capitolo 1 (quello con la radio dentro) c'è un ciondolo appeso ad un gancio. È un riferimento al ciondolo di Laura Palmer che divenne una prova fondamentale nella ricerca del suo assassino.

Film Modifica

Butch Cassidy (Film) Modifica

  • Lo sceriffo Sarah Breaker fa un riferimento alla fine del film subito dopo essere sopravvissuti all'attacco dei Posseduti.

King Kong (Film) Modifica

  • Alan fa una battuta sul come New York tende a essere l'ambientazione di trame per un sacco di film, compreso King Kong.

Gli Uccelli (Film) Modifica

  • Barry riferisce che alcuni uccelli sono entrati dalla canna fumaria come quelli del film.

Shining (Film) Modifica

  • Alan Wake compara la sua situazione (braccato da un uomo psicotico che sbatte un'ascia contro la porta) con il film Shining in cui Jack Torrance spacca una porta con un'ascia cercando di uccidere sua moglie.

Rambo (Film) Modifica

  • Alan fa un riferimento a Rambo quando Berry dice "Sono sul caso!".

Il Signore Degli Anelli (Film/Libro) Modifica

  • Barry si riferisce alla sua luce da testa come il suo personale "Occhio Fiammeggiante di Mordor", conosciuto anche come Barad-dûr nell'universo de Il Signore Degli Anelli.

Modifica